L'Obra Social di MartiDerm Hands for Help nasce dall’impegno del suo fondatore, Josep Martí Tor, che ha voluto restituire alla società una parte di ciò che aveva ricevuto dalla stessa.
Con questo obiettivo, nel 2008, Hands for Help ha iniziato il suo percorso in tre ambiti d’azione:
INTEGRAZIONE LAVORATIVA DI PERSONE DISABILI
Il primo progetto solidale si è basato sull’assunzione di persone con disabilità nel laboratorio, offrendo loro possibilità reale di un’integrazione lavorativa.
Ad oggi, possiamo affermare che siamo passati dall’integrazione alla promozione lavorativa, dal momento che il 50% delle persone assunte occupano posti di responsabilità, e ciò ha consentito loro uno sviluppo professionale e personale.
PRODOTTO SOLIDALE
La crema mani è il nostro prodotto solidale da ormai più di 10 anni. Attualmente abbiamo due articoli, crema mani e crema mani intensiva. Entrambe destinano il 100% dei loro utili a progetti sociali.
Nei primi tre anni abbiamo destinato le nostre risorse per aiutare le donne lavoratrici del Camerun a sviluppare delle micro-attività. Successivamente ci siamo impegnati nei confronti dei bambini che avevano subito maltrattamenti, mettendo a loro disposizione un servizio di assistenza psicologica. Attualmente, e da ormai più di 6 anni, in collaborazione con Croce Rossa, aiutiamo le persone anziane con prodotti e informazioni sulla cura della pelle.
PROMUOVERE L’INVECCHIAMENTO SALUTARE
In MartiDerm siamo specializzati nella cura della salute della pelle. Abbiamo ampliato il concetto di cura estendendolo ad altri ambiti complementari per la salute, la sostenibilità e la solidarietà. Ci piace dire che con la responsabilità sociale ci prendiamo cura dei nostri anziani.
Abbiamo iniziato a visitare case per anziani nel 2011 e, negli ultimi 6 anni, stiamo collaborando con il programma per gli anziani di Croce Rossa in tutto il territorio nazionale; il risultato di questa collaborazione sono le 50.000 creme consegnate a più di 15.000 persone anziane e le 60 riunioni informative di formazione dermatologica offerte. Contribuiamo con prodotti adeguati alla cura della pelle e con sessioni formative incentrate sulle esigenze e le cure degli anziani; vi partecipa il 90% del nostro team commerciale ed è un’esperienza di volontariato aziendale integrata nell’attività.
Qui potrete leggere la testimonianza di Adela Suñer, Social Projects Advisor di MartiDerm.
Obra Social in Portogallo
Due anni fa Martiderm iniziò la sua Obra Social in Portogallo. Il primo anno con la donazione di circa 1.000 prodotti in due centri sociali di Cascais e Porto. In quest’ultimo, con aiuti di emergenza a persone colpite dagli incendi, attraverso la donazione di prodotti per cure dermatologiche specifiche.